Vacanze in Val Trebbia : cosa fare e cosa vedere

La Casa sul Ponte B&B in Val Trebbia a Travo

Il territorio:

la Val Trebbia

La Val Trebbia è formata dall’omonimo fiume che nasce alle pendici del monte Prelà, e si estende dai confini liguri e pavesi sino a raggiungere la pianura padana attraversando il territorio piacentino dove sfocia nel fiume Po.

E’ una valle molto apprezzata per la sua storia e cultura, grazie alla presenza di numerosi borghi e castelli, quasi tutti sono risalenti all’epoca medievale.

La Val Trebbia è una valle ricca di cose da fare.

L’offerta delle attività è molto ampia ed è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza: dalle famiglie con bambini, alle coppie in cerca di relax nelle magnifiche spiagge lungo il Trebbia, fino ai viaggiatori più avventurosi.

Borgo medievale di Travo

Travo sorge sulla sponda sinistra del fiume Trebbia, è un piccolo borgo antico dominato dal suo castello medievale, che sorto dapprima come fortilizio della famiglia Malaspina passò poi agli Anguissola.

Donato al comune dalla contessa Maria Salini nel 1978, oggi ospita anche la sede del Museo Civico Archeologico, con reperti preistorici, protostorici, romani e medievali.
Dalla piazza principale si arriva alla Chiesa di S. Antonino, eretta attorno alla metà del secolo XI e dedicata al Santo Patrono di Piacenza che in questi luoghi, secondo la tradizione, trovò il martirio.

Da non perdere il Parco Archeologico Villaggio Neolitico, dove sono conservate buona parte delle strutture preistoriche messe in luce nel corso delle campagne di scavo svoltesi nell’area.
Svariate sono le attività praticabili durante l’arco dell’anno, dai tuffi estivi nelle acque cristalline del fiume Trebbia alle passeggiate in mezzo alla natura o nei boschi limitrofi per la raccolta dei funghi. Numerosi e ben segnalati sono anche i percorsi escursionistici a piedi, in MTB e a cavallo. Da non dimenticare il programma culturale sempre ricco di eventi che vedono coinvolti artisti di fama nazionale e interazionale.

Le protagoniste indiscusse di questa zona dalla Val Trebbia sono le Due Pietre, Parcellara e Perduca, avvolte nel mistero e nel fascino che solo vivendolo si può capire.

“Probabilmente nessuno potrà mai sapere o dimostrare con certezza se c’è realmente un legame che va oltre la casualità, ma è un dato di fatto che due dei luoghi più misteriosi e affascinanti al mondo sono perfettamente allineati con le 2 Pietre. Stonehenge, Parcellara e Perduca e Piramidi di Giza sono unite da un sottile, affascinante e misterioso filo conduttore” (continua a leggere sul sito https://www.travoeleduepietre.com/)

Oggi il borgo rappresenta una rinomata méta di villeggiatura che sa sorprendere tutti e in tutte le stagioni.

Magnificent,Panorama,Of,The,High,Trebbia,Valley,,Pietra,Parcellara,,Val
Pietra,Perduca,View,From,Drone

Contattaci

Indirizzo: Via Sant’Antonino 16, Travo (PC)

Tel: +39 3471751439

Email: info@lacasasulponte.it